X

Normativa

Engrafo è stato sviluppato in osservanza delle regole tecniche in materia di conservazione definite nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2013. Tali regole sono il risultato dell’attività svolta da un gruppo di lavoro dedicato alla conservazione organizzato dall’Agenzia per l’Italia digitale per definire le modalità operative per realizzare l’attività di conservazione in ottemperanza delle normative elencate di seguito.

Di seguito sono elencate le normative che regolamentano il processo di archiviazione sostitutiva

  • Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, recante «Codice dell'amministrazione digitale» e, in particolare, gli articoli 20, commi 3 e 5-bis, 3-ter, comma 4, 43,commi 1 e 3, 44 , 44-bis e 71, comma 1, del Codice.
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 31 ottobre 2000, e successive modificazioni, recante «Regole tecniche per il protocollo informatico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 428».
  • Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa».
  • Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, e successive modificazioni, recante «Codice in materia di protezione dei dati personali».
  • Decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni, recante «Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'art. 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137».
  • Decreto legislativo 1° dicembre 2009, n. 177, recante «Riorganizzazione del Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione, a norma dell'art. 24 della legge 18 giugno 2009, n. 69».
  • Articoli da 19 a 22 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134, recante «Misure urgenti per la crescita del Paese», con cui è stato soppresso DigitPA e le funzioni sono state attribuite all'Agenzia per l'Italia digitale.
  • Deliberazione CNIPA n. 11/2004 del 19 febbraio 2004, recante «Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali - art. 6, commi 1 e 2, del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445».
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 22 febbraio 2013, recante «Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali, ai sensi degli articoli 20, comma 3, 24, comma 4, 28, comma 3, 32, comma 3, lettera b), 35, comma 2, 36, comma 2, e 71» pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 21 maggio 2013,n. 117.
  • Decreto del Presidente della Repubblica in data 28 aprile 2013, con il quale l'onorevole avvocato Gianpiero D'Alia è stato nominato Ministro senza portafoglio.
  • 8
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 28 aprile 2013, con il quale al predetto Ministro senza portafoglio è stato conferito l'incarico per la pubblica amministrazione e la semplificazione.
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 27 maggio 2013 recante delega di funzioni del Presidente del Consiglio dei ministri al Ministro senza portafoglio, onorevole avvocato Gianpiero D'Alia, in materia di pubblica amministrazione e semplificazione.
  • Decreto del presidente del consiglio dei ministri 21 marzo 2013 in cui sono stati identificati i documenti analogici originali unici per i quali permane l’obbligo della conservazione dell’originale cartaceo e i documenti per cui in caso di conservazione sostitutiva sia necessario l’intervento di u notaio che ne attesti al conformità all’originale.
  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 3 dicembre 2013 recante «Regole tecniche in materia di sistema di conservazione»
  • Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 23 gennaio 2004

Archiviazione Sostitutiva

Servizio di conservazione documentale a norma di legge

Semplice

Trascina i tuoi documenti con il mouse direttamente nel browser!

Semplice

Veloce

Carica ed archivia i tuoi documenti in pochi secondi!

Veloce

Cloud

Accedi ai tuoi documenti in qualunque momento e in qualunque luogo!

Cloud

A Norma di Legge

Validità legale garantita dalla firma digitale e dalla marca temporale!

A Norma di Legge

Efficiente

Trova i tuoi documenti digitando una singola parola!

Efficiente

Sicuro

Proteggiamo i tuoi documenti con tecnologia crittografica!

Sicuro

È semplice rendere le cose complicate, ma è complicato renderle semplici.

Arthur Bloch

Caratteristiche

Tutti i dettagli del servizio Engrafo

Archiviazione Sostitutiva

Che cosa significa? Che cosa posso archiviare?

L’archiviazione sostitutiva è un processo informatico, regolamentato dalla legge italiana, attraverso il quale è possibile conservare nel tempo un documento informatico mantenendo il suo valore legale. Il documento in formato digitale viene "congelato" nella forma, contenuto e tempo attraverso l'apposizione della firma digitale e della marca temporale. Portato a termine il processo, in conformità con la normativa vigente (Deliberazione CNIPA n° 11 del 2004) è possibile distruggere i documenti cartacei originali.

E' possibile archiviare fatture, ddt, ricevute fiscali, scontrini fiscali, bilancio d’esercizio, dichiarazioni fiscali, modulistica pagamenti, registri contabili IVA, libro unico del lavoro, CUD, offerte, contratti, corrispondenza, libro dei soci, libro delle obbligazioni, libro delle adunanze e delle deliberazioni, documenti sanitari, documenti protocollati dalle pubbliche amministrazioni o da società soggette a obbligo di protocollazione informatica, mandati di pagamento, mandati reversali e tanti altri.

Esistono tipologie di documenti per cui l'archiviazione sostitutiva è l'unico metodo di conservazione legalmente valido: messaggi e ricevute di Posta Elettronica Certificata (PEC), fatture della pubblica amministrazione, contratti firmati digitalmente e tutti quei documenti originati in formato digitale.

Chi Siamo

Engrafo è un servizio offerto da SPE.IT

La SPE.IT è un'azienda informatica di Brescia specializzata in soluzioni SaaS che pone al centro dei propri processi produttivi la qualità e l'affidabilità del software.

La nostra missione è sviluppare soluzioni tecnologicamente all'avanguardia nei campi dell'informatica e delle telecomunicazioni, perseguendo il costante miglioramento dei nostri servizi e prodotti.

La riservatezza e la professionalità sono la nostra bandiera.

Vantiamo un'infrastruttura certificata ISO 27001 ed ISO 9001, completamente di proprietà e localizzata in Italia, quindi senza problemi di GDPR.



Le nostre certificazioni

Grazie alla qualità e agli standard di sicurezza del proprio servizio, SPE.IT ha conseguito nel ottobre del 2021 l'accreditamento come "Conservatore dei documenti informatici" da parte di AGID, che le ha riconosciuto il possesso dei requisiti di livello più elevato in termini di qualità e di sicurezza ed è attualmente in grado di erogare anche alla Pubblica Amministrazione il proprio servizio di conservazione ENGRAFO, qualificato da ACN come Servizio Cloud di livello QC1 e tipologia di servizio SaaS.
SPE.IT crede nella leva della Qualità e della Sicurezza delle informazioni per continuare ad affermarsi e crescere nel settore della digitalizzazione dei documenti; per questo ha deciso di implementare e gestire un Sistema di gestione Integrato conforme alle norme ISO 9001:2015 e UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2013 e normative collegate.

Document Management

Siamo specialisti del Document Workflow

SPE.IT dal 2019 opera nel settore della Gestione Elettronica Documentale ed è specializzata nella progettazione, sviluppo e distribuzione di piattaforme software e fornitura di servizi per la l'archiviazione digitale, la gestione elettronica dei documenti, la gestione dei processi documentali e la conservazione sostitutiva a norma di legge.

In 4 anni di attività presso alcune delle realtà aziendali più importanti del panorama italiano abbiamo maturato una vasta esperienza nell'ambito delle gestione documentale e della dematerializzazione dei processi.

SPE.IT riunisce figure altamente professionali e in possesso di un patrimonio di conoscenza consolidata, formata e sviluppata sulle esigenze reali dei clienti.

Contatti

Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Keep in touch with us

Puoi utilizzare le seguenti informazioni per contattarci:

SPE.IT

Telefono:
Email:
Orari:


REA:
P.IVA:
Sede legale:

Forma giuridica:
Indirizzo PEC:
Capitale Sociale:
030 67211
info@spe.it
Lunedì - Venerdì
08:30-12:45 14:30-18:00

BS - 594485
04177030980
Via Bartolomeo Gualla, 48
25123, Brescia
s.r.l.socio unico
it@pec.eleusi.at
200.000,00 € i.v.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Per sapere cosa sono i cookie, vedere quali utilizziamo e quali sono di terze parti e come disattivarli clicca sul link informativa.
Se clicchi il tasto Accetto o se accedi a un qualunque altro elemento di questo sito acconsenti all'uso dei cookie.